Unità di apprendimento n°4




 

 

 

 

Unità di apprendimento n°4

 

Titolo

dell’U.d. A.

 

 

La valigia delle vacanze

 

Destinatari

L’intero gruppo sezione con  le opportune differenziazioni in alcune attività e nelle prove di verifica in relazione alla fascia d’età o di livello

 

Campi di esperienza coinvolti

Il sé e l’altro – Il corpo in movimento – Linguaggi,creatività espressione- I discorsi e le parole- La conoscenza del mondo

 

 

 

 

 

Obiettivi di apprendimento

  • Consolidare e approfondire la conoscenza del proprio ambiente familiare, sociale e culturale
  • Scoprire e rispettare  varie forme di diversità
  • Muoversi nello spazio in base a suoni, rumori, musica
  • Scoprire e usare la propria lateralità
  • Arricchire il lessico e la strutturazione delle frasi
  • Conoscere ed utilizzare semplici strumenti musicali
  •  Stimolare la creatività  valorizzando le attitudini individuali
  • Saper raggruppare, confrontare, misurare.
  • Cogliere legami logici e corrispondenze

 

 

 

 

 

 

Contenuti

ed attività

 

Conversazioni e giochi di  gruppo per scoprire analogie e differenze tra la propria realtà familiare, sociale,culturale e quella di altri bambini. 

Giochi motori con l’uso delle nozioni di destra e sinistra.

Ascolto e rielaborazione di racconti inerenti le tematiche dello sfondo integratore, il rispetto della diversità e le  caratteristiche della stagione estiva.

Produzione di suoni attraverso l’uso di semplici strumenti musicali

Esecuzione di canti e coreografie e semplici drammatizzazioni.

Giochi di esplorazione, piccoli esperimenti e osservazione di immagini per l’individuazione di relazioni e legami logici.

Attività di raggruppamento, confronto e misurazione di materiali occasionali e/o strutturati

Produzione di elaborati grafico –pittorici liberi e su consegna.

 

 

Tempi

 

Maggio/Giugno

 

Modalità di verifica

 

Osservazioni sistematiche

Esecuzione di schede operative

 

 

Competenze attese

a conclusione dell’ U.d.a n° 4

 

3 ANNI

4 ANNI

5 ANNI

Riferisce e denomina i componenti della propria famiglia.

Riferisce e rappresenta attraverso il disegno il proprio nucleo familiare.

Si mostra consapevole, sa rappresentare e riferire aspetti del proprio ambiente familiare  sociale e culturale

Riconosce uguaglianze e differenze tra sé e gli altri

Mostra rispetto verso forme di diversità

Sa accogliere la diversità  come valore

Mostra  una dominanza laterale ben definita

E' cosciente della propria dominanza laterale

Distingue destra e sinistra in relazione al proprio corpo

Esegue movimenti in base a suoni e rumori

Esegue semplici coreografie su basi musicali

Coordina i propri movimenti a quelli degli altri nell’ambito di coreografie di gruppo

 

Memorizza nuovi termini

 

Memorizza ed usa correttamente  nuove  parole

Assimila e generalizza i nuovi termini  memorizzati

Produce suoni utilizzando semplici strumenti

Conosce ed utilizza semplici strumenti musicali

Sa utilizzare strumenti seguendo il ritmo su basi musicali

Attribuisce significati ai propri elaborati grafici

Utilizza creativamente strumenti e materiali

Si esprime creativamente secondo le proprie attitudini

Accoppia oggetti secondo semplici relazioni

Sa associare oggetti e immagini secondo legami logici

Individua relazioni logiche tra oggetti, eventi, o immagini che li rappresentano 

 

 

Esegue confronti, valutazioni e misurazioni