Unità di apprendimento n°4 |
Titolo
dell’U.d. A.
|
La valigia delle vacanze
|
Destinatari |
L’intero gruppo sezione con le opportune differenziazioni in alcune attività e nelle prove di verifica in relazione alla fascia d’età o di livello
|
Campi di esperienza coinvolti |
Il sé e l’altro – Il corpo in movimento – Linguaggi,creatività espressione- I discorsi e le parole- La conoscenza del mondo |
Obiettivi di apprendimento |
- Consolidare e approfondire la conoscenza del proprio ambiente familiare, sociale e culturale
- Scoprire e rispettare varie forme di diversità
- Muoversi nello spazio in base a suoni, rumori, musica
- Scoprire e usare la propria lateralità
- Arricchire il lessico e la strutturazione delle frasi
- Conoscere ed utilizzare semplici strumenti musicali
- Stimolare la creatività valorizzando le attitudini individuali
- Saper raggruppare, confrontare, misurare.
- Cogliere legami logici e corrispondenze
|
Contenuti
ed attività |
Conversazioni e giochi di gruppo per scoprire analogie e differenze tra la propria realtà familiare, sociale,culturale e quella di altri bambini.
Giochi motori con l’uso delle nozioni di destra e sinistra.
Ascolto e rielaborazione di racconti inerenti le tematiche dello sfondo integratore, il rispetto della diversità e le caratteristiche della stagione estiva.
Produzione di suoni attraverso l’uso di semplici strumenti musicali
Esecuzione di canti e coreografie e semplici drammatizzazioni.
Giochi di esplorazione, piccoli esperimenti e osservazione di immagini per l’individuazione di relazioni e legami logici.
Attività di raggruppamento, confronto e misurazione di materiali occasionali e/o strutturati
Produzione di elaborati grafico –pittorici liberi e su consegna.
|
Tempi |
Maggio/Giugno
|
Modalità di verifica |
Osservazioni sistematiche
Esecuzione di schede operative
|
Competenze attese
a conclusione dell’ U.d.a n° 4
|
3 ANNI |
4 ANNI |
5 ANNI |
Riferisce e denomina i componenti della propria famiglia. |
Riferisce e rappresenta attraverso il disegno il proprio nucleo familiare. |
Si mostra consapevole, sa rappresentare e riferire aspetti del proprio ambiente familiare sociale e culturale |
Riconosce uguaglianze e differenze tra sé e gli altri |
Mostra rispetto verso forme di diversità |
Sa accogliere la diversità come valore |
Mostra una dominanza laterale ben definita |
E' cosciente della propria dominanza laterale |
Distingue destra e sinistra in relazione al proprio corpo |
Esegue movimenti in base a suoni e rumori |
Esegue semplici coreografie su basi musicali |
Coordina i propri movimenti a quelli degli altri nell’ambito di coreografie di gruppo
|
Memorizza nuovi termini
|
Memorizza ed usa correttamente nuove parole |
Assimila e generalizza i nuovi termini memorizzati |
Produce suoni utilizzando semplici strumenti |
Conosce ed utilizza semplici strumenti musicali |
Sa utilizzare strumenti seguendo il ritmo su basi musicali |
Attribuisce significati ai propri elaborati grafici |
Utilizza creativamente strumenti e materiali |
Si esprime creativamente secondo le proprie attitudini |
Accoppia oggetti secondo semplici relazioni |
Sa associare oggetti e immagini secondo legami logici |
Individua relazioni logiche tra oggetti, eventi, o immagini che li rappresentano |
|
|
Esegue confronti, valutazioni e misurazioni |